Replying to Recensione: Nabari (anime)
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
Davi 90Posted: 5/9/2011, 10:00
Recensione: Nabari (anime)

NabarinoOu-cover
Salve a tutti! Oggi, con il terzo appuntamento di questa rubrica, vi recensirò ancora una volta un anime! Si tratta di Nabari, che hanno trasmesso anche su MTV. Se volete leggere e commentare le prime due recensioni (Naruto e Death Note) Cliccate QUI!. Buona lettura, commentate e attenzione, possono esserci alcuni SPOILER!










STUDIO: J.C.Staff

ANNO: 2008

EPISODI: 26

TRAMA: Ambientata ai giorni nostri, la storia parla di Miharu Rokujou, uno studente apatico che desidera soltanto vivere una normale vita ed ereditare il ristorante di Okonomiyaki di sua nonna. All'inizio il suo più grande problema è la costante e pressante richiesta del compagno Kouichi Aizawa e del professore Durandal Tohbari Kumohira di entrare come membro del club di Nindō (lett. "Via del Ninja"). Miharu non vuole avere nulla a che fare coi presunti "ninja" ed evita i due ogni volta. Ben presto però viene attaccato da un gruppo di veri ninja...

COMMENTO PERSONALE: Come ho conosciuto quest'anime? Quasi per caso, e ringrazio MTV per la gradita visione. Perché, sì, per quanto Nabari, nei primi episodi, sembri la brutta-copia di Naruto, alla fine ti coinvolge e ti appassiona.
Nabari, ci mostrerà un legame molto profondo tra Miharu, e Yoite, un ragazzo che possiede una tecnica micidiale, ma che consuma l'anima del praticante.
Questi due saranno i "veri" e unici protagonisti della storia, e ruberanno la scena a molti altri personaggi per molti episodi. Infatti, se inizialmente, Nabari ci catapulta in questo mondo Ninja parallelo al nostro, mostrandoci i legami basilari tra Miharu e i coprotagonisti, i brevi scontri, un poco di violenza, poi cambia direzione, approfondendo a più non posso il rapporto tra Yoite e Miharu e divenendo così una storia priva di azione e colma di sentimentalismo. Quindi Nabari è un anime tagliato in due.
Questo, può far storcere il naso a chi vuole vedere una serie esclusivamente basata sui combattimenti, mentre chi ha vedute più ampie potrà davvero trovare in Nabari un potenziale capolavoro. Quello che posso dirvi è di non guardarlo aspettandovi un secondo Naruto, altrimenti rimarrete delusi.
Comunque, non mancheranno scene drammatiche e commoventi, specialmente nel finale. Ci saranno anche delle rivelazioni importanti, dei colpi di scena, e verso la fine il tutto convoglierà in un buon finale, anche se l'ho trovato personalmente un pochino scialbo. Cioè, una seconda serie per approfondire la trama ci sarebbe voluta, a parere mio.
I combattimenti non saranno molti perché, appunto, quest'anime non si basa sull'azione, ma quel poco che vedremo non sarà malaccio, anche se nulla di eclatante. Insomma, il vero potenziale di Nabari sta proprio nel rapporto tra Miharu e Yoite e non nei combattimenti.

Per quanto riguarda il lato tecnico, non c'è nulla da ridire. Trovo il character design molto ben fatto e gli effetti visivi idem, anche se nei momenti di battaglia i personaggi, come in Naruto, mi sembrano dei pezzi di legno. Questo è l'unico difetto, peccato.
Traggo le mie conclusioni. Nabari mi ha soddisfatto. Ci sono alcuni alti e bassi, ma alla fine non ti stanca molto, tranne che in qualche episodio.
In poche parole, a me è piaciuto, ma non alla follia. L'ho trovato un anime bello, di certo non originalissimo, perché alcune cose sono chiaramente copiate da Naruto, ma non è da prendere come una copia di quest'ultimo. Vi assicuro che alla fine non c'entra nulla con Naruto, e che anzi potrà anche piacervi di più, chi lo sa.
Sono passati alcuni anni dalla visione di questa serie, però ricordo ancora che non vedevo l'ora di vedere i nuovi episodi. Questo dimostra che davvero Nabari t'incolla allo schermo e non vedi l'ora di sapere come finirà.
Detto questo vi lascio al mio voto finale che è 7. Non posso dare 10 sia per le varie "ispirazioni" a Naruto - che sono tante - sia per l'assenza di un'azione costante. Visto che è uno shounen questo è un punto debole. In più non è adatto a tutti, però è un anime da non buttare via.


VALUTAZIONE PERSONALE: 7


BY DAVI 90