Manga senza pubblicazione in Italia - lo strano caso di Soul Eater

« Older   Newer »
  Share  
Master:-)
view post Posted on 28/1/2009, 12:31 by: Master:-)




Manga senza pubblicazione in Italia - lo strano caso di Soul Eater

image
A volte l’editoria italiana (soprattutto quella che si occupa di manga) risulta un po’ distratta e non acquista i diritti di alcune opere che in Italia potrebbero raggiungere risultati da best seller. Questo è il caso di Soul Eater, shonen/action manga dell’autore Atsushi Okubo.
Pubblicato sulla rivista giapponese Monthly Shōnen Gangan (di proprietà della Square Enix), Soul Eater è un manga davvero interessante, con una storia intrigante ed un disegno molto particolare. Ma cerchiamo di riassumere a grandi linee la storia di Soul Eater.
La trama ruota attorno alle vicende della Shibunsen, una scuola molto speciale istituita dal dio della morte Shinigami-sama con lo scopo di creare dei Buki (armi demoniache dall’aspetto umano) che lo stesso Shinigami-sama possa usare.

Purtroppo Shinigami-sama non può muoversi dalla Shibunsen, visto che la sua enorme anima spazzerebbe via l’intera scuola, quindi ai Buki vengono affiancati dei Meister (o utilizzatori) in grado di far evolvere le armi demoniache tramite un processo che prevede la raccolta di 99 anime umane e 1 anima di strega. I Meister sono inoltre degli ottimi combattenti, per questo Shinigami-sama lascia che siano loro ad utilizzare le armi demoniache.

I Meister che la storia di Soul Eater ci presenta sono tanti e tutti simpatici, anche se la trama ruota attorno ad alcuni di questi dotati di capacità diverse rispetto al resto degli studenti. In primis ci viene presentata Maka Albarn, Meister dalle eccellenti doti scolastiche, molto brava nel combattimento e sempre puntuale e precisa. Ad affiancarla trovamo Soul Eater, Buki ribelle e scanzonato che vive insieme a lei. Maka e Soul sono rispettivamente maestra di falce e falce, e questo ha molti punti in comune con la storia familiare di Maka…

Poi abbiamo Black Star e Tsubaki, che sono rispettivamente Meister di lama oscura e arma mutaforma. Loro sono in assoluto una delle coppie più strane del manga: il primo è un pazzo scatenato che adora mettersi in mostra e rivaleggiare con gli altri studenti, la seconda è una ragazza calma dal temperamento docile e gentile.

Infine abbiamo Death The Kid, figlio di Shinigami-sama ed utilizzatore di ben 2 Buki, ovvero Patty e Liz (due ragazze/pistole). Amante della perfezione e della simmetria (non a caso usa due pistole), Death è sicuramente uno dei personaggi più comici di tutto il manga, e i suoi siparietti sono davvero qualcosa di irresistibile! Ovviamente, essendo anche lui uno shinigami, le sue doti in battaglia sono di un livello altissimo, tanto da essere mandato molte volte in missione da solo.

Come avete visto la storia è originale ed i disegni sono curati e vivaci. La cosa che non ci si spiega è una sola: perché determinati manga di buona fattura non arrivano in Italia, vengono snobbati o presi in considerazione con tanto ritardo?

Chissà se il nostro appello verrà preso in considerazione da qualche editore, pronto ad investire su un prodotto vincente!

Nota: se qualcuno è già in possesso dei diritti di Soul Eater è pregato di segnalarcelo. Grazie.

Edited by Lelleku - 28/1/2009, 12:36
 
Top
0 replies since 28/1/2009, 12:31   293 views
  Share