Un manga di Riyoko Ikeda: Eroica in Italia!

« Older   Newer »
  Share  
Davi 90
view post Posted on 6/5/2010, 11:02




Un manga di Riyoko Ikeda: Eroica in Italia!



image
Buongiorno a tutti! Mi scuso con lo staff per il mio lungo tempo di digiuno con gli articoli, scusate!

Oggi vi porto Eroica - La gloria di Napoleone della disegnatrice, sceneggiatrice, scrittrice, saggista, attrice e cantate lirica, Riyoko Ikeda (Lady Oscar).
L'idea di realizzare un manga incentrato su Napoleone aveva preso forma nella mente della Ikeda già molto tempo prima della stesura di Eroica, quando era ancora impegnata con Versailles no bara (Lady Oscar). Non è casuale, infatti, il suo breve cameo nella fase conclusiva dell'opera, giusto il tempo di incrociare Oscar, che vedrà in lui lo sguardo di un dominatore. Conclusa la storia di Oscar e Maria Antonietta, tuttavia, la Ikeda non si sente ancora pronta a narrare le gesta di Napoleone, preferendo dedicarsi ad altre opere per poter maturare a sufficienza. Passano dodici anni quando, nel 1986, la Ikeda decide di aver aspettato a sufficienza, iniziando a disegnare Eroica – La gloria di Napoleone (Eroica – Eikou no Napoleon), titolo palesemente ispirato alla terza sinfonia di Beethoven.


Eroica è anche conosciuto come il sequel di Lady Oscar. Eorica risulta encomiabile l'accuratezza con cui la Ikeda tratteggia tutte le vicende che vedono coinvolto Napoleone – e, indirettamente, i suoi principali alleati o antagonisti – siano queste battaglie, incontri politici, corteggiamenti o feste mondane, cercando di colmare i misteri presenti nella vita di Napoleone in maniera coerente e ragionata.

A portare in Italia Eroica è Magic Press MX, in dodici volumi di circa 224 pagine in formato 13x18 fedeli alla ristampa del 1997 di Choukoronsha. L'albo è esternamente impreziosito da una sovracopertina liscia dal raffinato design con la medesima immagine riproposta sulla cover sottostante in scala di grigi. Molto buona la carta, bianca e liscissima, che permette un'ottima flessibilità e sfogliabilità dell'albo a fronte di una leggera – anche se non assente – trasparenza delle tavole. Ottima la resa stampata, anche grazie alla carta utilizzata, in grado di catturare più che bene l'inchiostro, con retini e tratteggi privi di artifici e campiture nere uniformi. Solida e resistente la rilegatura. Ottimi anche traduzione e adattamento, in particolare per la grande attenzione filologica riservata alla scelta dei nomi propri dei vari personaggi storici. Purtroppo non si può avere tutto, e dispiace constatare l'assenza di un redazionale o di qualche approfondimento esplicativo sulla figura di Napoleone o del contesto storico in cui è ambientata l'opera, come fatto da d/visual nella sua ottima riedizione di lusso di Versailles no bara. A parte questo piccolo neo, tuttavia, l'edizione vale tutti i 5.90€ che costa.

Quindi finalmente anche quì in Italia potremmo leggere uno dei titoli di punta di una delle disegnatrici di shoujo manga più importanti di sempre.

Buona giornata e alla prossima!! :riot:

Tratto da AnimeClick.it

Edited by Lelleku - 6/5/2010, 12:28

Tags:
Ryoko Ikeda
 
Top
0 replies since 6/5/2010, 11:02   165 views
  Share