Cercasi Anziani alla Nintendo causa esperimento Wii

« Older   Newer »
  Share  
Lelleku
view post Posted on 9/2/2009, 10:42




Cercasi Anziani alla Nintendo causa esperimento Wii

image
Riporto l'articolo dalle pagine del Corriere della sera:

PER CAPIRE SE PUO' MIGLIORARE L'EQUILIBRIO
Anziani per esperimento con Wii cercasi
Ricercatori scozzesi cercano «over 70» per studiare le capacità terapeutiche della console Nintendo.

«Il videogame? Non è un gioco per ragazzi. O almeno, non sempre, come già dimostrano molti titoli videoludici (primo tra tutti «Brain Tranining») che si rivolgono a fasce di età sopra la media. Questa volta però non si parla soltanto dei giochi destinati all'allenamento logico e mentale, ma anche all'impatto fisico che possono avere. Sotto i riflettori è l'ormai celebre console Nintendo e la pedana da fitness Wii Balance Board che, dopo aver conquistato i salotti familiari, entra direttamente nella ricerca universitaria rivolta alla qualità di vita degli anziani...

QUESTIONE DI EQUILIBRIO – Ad analizzare il rapporto tra videogame e pensionati è l'Università scozzese di Aberdeen – in collaborazione con l'autorità regionale per la salute NHS Grampian – che è alla ricerca di volontari over 70 per studiare il possibile collegamento tra l'uso della pedana Wii Balance Board e un incremento della consapevolezza fisica nello spazio. Secondo i ricercatori, un allenamento quotidiano con esercizi mirati potrebbe migliorare l'equilibrio nella terza età, riducendo il rischio di cadute e, quindi, di fratture o incidenti letali. Lo studio avrà luogo al Woodend Hospital e sarà finanziato dalla British Geriatrics Society, specializzata nei problemi geriatrici.

LA CONSOLE – Marie Fraser, specialista del Woodend Hospital ha dichiarato alla Bbc che la stessa ricerca sarebbe stata effettuata anche senza Wii, grazie ad apparecchiature apposite, ma la diffusione e il costo contenuto della console è un vantaggio innegabile sia per l'Università che per i pazienti. Ma non è un caso isolato: la città di Aberdeen vanta un altro precedente, cioè il primo corso di fitness e sport per anziani interamente organizzato con Wii all'Aberdeen Area Senior Center.

SENZA STRAPPI – Per essere efficace, l'allenamento – sportivo o solo di equilibrio – deve però essere seguito in modo costante dagli specialisti. Sono infatti ben noti i rischi muscolari di attività videoludiche protratte per lungo tempo, tra cui strappi, contusioni e slogamenti.

Marina Rossi
06 febbraio 2009»


Fonte


Articolo scritto dall' Anime e Manga Power Blog.

Tags:
Nintendo,
Wii
 
Top
0 replies since 9/2/2009, 10:42   181 views
  Share