Anticipazioni da Kappa Boys e GP Publishing

« Older   Newer »
  Share  
Lelleku
view post Posted on 17/3/2009, 14:31




Anticipazioni da Kappa Boys e GP Publishing

image
Riporto dall'Angolo di Capitan Barikko su Mangaforever, anticipazioni sul rapporto editoriale nato tra la neo casa editrice GP Publishing e i Kappa Boys.
Per leggere il tutto cliccate su leggi il resto.



CITAZIONE (Anticipazioni GP Publishing @ Capitan Barikko, Mangaforever)
MF: Questi recenti cambiamenti, hanno portato parecchia confusione, non si è ben capito di cosa vi occuperete alla Giochi Preziosi... vi occuperete sin da subito di manga per ragazzi e per adulti? O di fumetti per bambini?

AB: Ci occuperemo, ovviamente, di fumetti. Lo facciamo da sempre, quindi non potrebbe essere altrimenti.
Certo, di recente ci siamo occupati anche di cartoni animati e canali satellitari, ma non rinnegheremo mai la nostra amata carta stampata a vignette, per nulla al mondo.
Per quanto riguarda Kappa nello specifico, ci dedicheremo soprattutto (ma non solo) al giappone, visto che è nel nostro DNA dalla fine degli anni 80, lavorativamente parlando (se invece parliamo di passione, dobbiamo tornare indietro agli anni 70, a quando eravamo kappa-girìni davanti alla TV).
I manga di cui ci occuperemo saranno – come abbiamo sempre fatto – selezionati dai cataloghi di tutte le case editrici nipponiche e fra tutti i target possibili e immaginabili, con uno spettro decisamente ampio, tornando a divertirci come agli albori. [...] Andremo a stanare ogni possibile potenziale lettore nei luoghi che frequenta di solito, quel tipo di lettore che non non si ferma quasi mai in edicola, in fumetteria o in libreria. Inoltre, con alcune pubblicazioni in particolare, cercheremo di ‘insegnare’ anche ai giovanissimi a leggere il fumetto giapponese, cercando di spostare la loro attenzione dalla tv e dalle console di videogiochi alla carta stampata: praticamente quello che facemmo ormai quindici anni fa con “Dragon Ball” (che letteralmente ‘creò’ nuove generazioni di lettori che ci portiamo dietro tutt’oggi), ma in maniera molto più mirata. Sull’altro fronte, invece, continueremo a proporre anche una tipologia di manga d’autore e classici, per accontentare anche i lettori più grandicelli e con esigenze differenti da quando iniziarono a seguire il fumetto nipponico dieci/vent’anni fa. [...] In definitiva, quello che faremo insieme a GP Publishing, potrebbe concredamente fornire una boccata d’ossigeno a tutta l’editoria manga. Meglio di così…


MF: Dovremo aspettare molto per i primi annunci?

AB: [...] Dato che la prima infornata di manga sarà distribuita a partire da settembre (per poi allargarsi all’inizio del 2010), direi che prima dell’estate dovrebbero essere diffusi gli annunci già sulle riviste e sui cataloghi delle fumetterie. [...] Per il momento, abbiamo constatato un enorme entusiasmo da parte degli editori giapponesi nei confronti dei nostri progetti e delle potenzialità di questo “nuovo” editore (le virgolette sono d’obbligo: “nuovo” nel campo del manga, ma presente sul mercato editoriale – e non solo – da un bel po’, e con enorme successo, per giunta), e quindi stiamo ottenendo in tempi brevissimi quello che normalmente richiede mesi e mesi di trattative. In alcuni casi, addirittura, ci vengono offerti titoli e serial prima ancora che siamo noi stessi a richiederli: è letteralmente come vivere in un altro mondo. Mai vista una cosa del genere, garantito.

Continua su Mangafoever.....

Tags:
GP Publishing,
Kappa Boys
 
Top
0 replies since 17/3/2009, 14:31   145 views
  Share